Bilancio e Trasparenza

Nell’anno 2023 abbiamo continuato a mantenere e sviluppare il progetto di assistenza domiciliare ai pazienti seguiti dal servizio di Neuro-oncologia dell’Istituto Tumori Regina Elena e dal servizio di Neuro-oncologia dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma.  Come negli anni scorsi, l’Associazione IRENE ha coperto i costi delle prestazioni di fisioterapia, logoterapia, trasporto e assistenza personale per i pazienti adulti, erogate attraverso una serie di professionisti esterni sotto il coordinamento dell’equipe di assistenza domiciliare dell'Istituto Regina Elena. Mentre per i bambini affetti da tumore cerebrale, abbiamo finanziato i servizi di logopedia e di fisioterapia domiciliare coordinati dall’equipe di Neuro-oncologia dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù.

Nel corso dell’anno abbiamo erogato servizi di assistenza domiciliare a 63 pazienti: 29 adulti e 34 pediatrici, ai quali abbiamo erogato gratuitamente le seguenti prestazioni:

• fisioterapia: 902 prestazioni;
  • logopedia: 82 prestazioni;
  • psicoterapia: 114 prestazioni;
  • badanti: 1863 ore;
  • trasporto: 159 servizi.

Nell’anno scorso abbiamo organizzato alcune iniziative online che abbiamo continuato nel 2024: gli incontri del “Gruppo di supporto e benessere psicocorporeo” e il “Programma di formazione per i caregivers” articolato in incontri mensili, grazie alla collaborazione dell’equipe della Neuroncologia dell’IFO. Con la fine della pandemia COVID-19 abbiamo potuto realizzare le nostre tradizionali iniziative pubbliche: la manifestazione “Corri al Massimo per IRENE” a Villa Pamphili e il Concerto di Natale. Sono state entrambe due occasioni utili per riprendere il contatto con i nostri amici e sostenitori dopo la parentesi della pandemia che ci ha obbligato a mantenere le distanze.

Per il finanziamento delle nostre iniziative abbiamo potuto contare su:

• quote associative per € 1.082;
  • donazioni da privati per € 27.456;
  • un contributo straordinario di € 13.000 da parte della liquidazione della ASIDAL (Associazione assistenza Sanitaria Integrativa Dirigenti Alenia);
  • un contributo di € 12.500 da parte della AMOC (Associazione Malati Oncologici Colon-retto);
  • il contributo 5x1000 per € 18.180.

Il consuntivo 2022 registra entrate per € 72.559,71  ed uscite per € 79.126,24  quindi con un disavanzo di esercizio di € 36.566,53 che copriamo con le riserve di bilancio.

Per una informazione di dettaglio leggi la Relazione di Bilancio 2023

In ottemperanza agli obblighi previsti dalla legge 124/2017, di seguito elenchiamo i contributi ricevuti nell'anno da amministrazioni pubbliche o enti assimilati:

• Contributo 5x1000: € 18.180,00
  • Contributo AMOC: € 12.500,00