“Caregiver” in inglese significa: che si prende cura, che offre cura. Questo termine si è diffuso per descrivere chi si prende cura del malato, sia esso familiare, amico o assistente domestico. In questa sezione ci riferiamo ai Caregiver dilettanti, familiari o amici, e non ai professionisti.
L’esperienza di ogni caregiver è diversa, ma è un'esperienza nuova per tutti. Per questo, abbiamo redatto una Guida che ti potrà offrire una visione di sintesi sul tumore cerebrale e sui problemi che dovrai affrontare. Se vuoi, la puoi scaricare e leggere.
In questa sezione affrontiamo i problemi che il caregiver si trova ad affrontare nell'accompagnare il malato nel suo viaggio attraverso le diverse fasi della malattia. In particolare:
- Quale è il ruolo del caregiver
- Quale l'impatto sulla famiglia
- Come parlare con i figli
- Come gestire i problemi fisici
- Come gestire i problemi cognitivi
- Assicurare la sicurezza in casa
- e, molto importante, cercare aiuto quando serve.
È importante ricordare che le informazioni che presentiamo sono offerte per un orientamento generale e in nessun caso possono sostituire una consulenza medica specialistica. Se hai domande sui sintomi, la diagnostica o i trattamenti dei tumori del cervello ti preghiamo di contattare il tuo medico.