Chi ha ricevuto una diagnosi di tumore cerebrale deve prepararsi ad un lungo viaggio. Anche chi ha una forma benigna sa che dovrà convivere con la malattia e con i controlli per lungo tempo. Perciò, imparare a convivere con il tumore è una misura necessaria per prepararsi alla gara di resistenza che ci aspetta. In questa sezione affrontiamo i problemi che ci si presentano nella varie fasi della malattia:
-
Follow-up
Mantenere un atteggiamento mentale positivo può aiutare il corpo ad affrontare meglio le terapie. E' importante riconoscere gli effetti emotivi di un tumore al cervello e trovare il modo per farvi fronte.
Leggi tutto -
Stile di vita
Le ricerche più recenti dimostrano che esiste una relazione diretta tra gli stili di vita e le malattie croniche, e che oltre i due terzi dei tumori più comuni è dovuto a fattori direttamente legati allo stile di vita.
Leggi tutto -
Alimentazione
Alcuni cambiamenti nello stile di vita possono avere un impatto enorme sul rischio di essere colpiti da un tumore. Tra questi l’alimentazione gioca un ruolo primario.
Leggi tutto -
Riabilitazione e assistenza domiciliare
Quali problemi dobbiamo affrontare quando la malattia arriva ad una fase nella quale serve aiuto in termini di riabilitazione e assistenza.
Leggi tutto -
Il Caregiver
“Caregiver” in inglese significa: che si prende cura, che offre cura. Questo termine si è diffuso per descrivere il familiare che si prende cura del malato.
Leggi tutto
È importante ricordare che le informazioni che presentiamo sono offerte per un orientamento generale e in nessun caso possono sostituire una consulenza medica specialistica. Se hai domande sui sintomi, la diagnostica o i trattamenti dei tumori del cervello ti preghiamo di contattare il tuo medico.