Una diagnosi di tumore al cervello è un evento che altera la vita di chiunque. Quando viene diagnosticato un tumore al cervello, si può perdere ogni sicurezza. L'incertezza è uno degli aspetti più impegnativi che dovrai affrontare giorno per giorno.
Ci saranno giorni in cui ti sentirai ottimista e positivo e gli altri giorni in cui sentirai che il tuo mondo è crollato. Anche con la prognosi migliore possibile, è inevitabile chiedersi se il tumore tornerà. Questo ti può portare ad rivalutare altri aspetti della vita personale e professionale.
Mantenere un atteggiamento mentale positivo può aiutare il corpo ad affrontare meglio le terapie. E' importante riconoscere gli effetti emotivi di un tumore al cervello e trovare il modo per farvi fronte. Mentre la vita va avanti, in questa sezione troverai alcuni suggerimenti utili per:
- Capire le proprie emozioni
- Parlare del tumore
- Coinvolgere la famiglia e gli amici
- Tornare al lavoro
- affrontare i problemi della sessualità
È importante ricordare che le informazioni che presentiamo sono offerte per un orientamento generale e in nessun caso possono sostituire una consulenza medica specialistica. Se hai domande sui sintomi, la diagnostica o i trattamenti dei tumori del cervello ti preghiamo di contattare il tuo medico.