In Italia, secondo l’ultima indagine del Ministero della Salute, il cancro è responsabile del 30% dei decessi, e il trend è in aumento. Le ricerche più recenti dimostrano che esiste una relazione diretta tra gli stili di vita e le malattie croniche, e che oltre i due terzi dei tumori più comuni è dovuto a fattori direttamente legati allo stile di vita.
Il WCRF (World Cancer Research Fund – www.wcrf.org), la più riconosciuta organizzazione mondiale che conduce ricerche sull’impatto della dieta, il controllo del peso e l'attività fisica nella prevenzione del cancro, ha elaborato 10 raccomandazioni per la prevenzione del cancro:
Mantenersi più magri possibile senza scendere sottopeso
Le nostre analisi mostrano una forte evidenza che l'aumento di peso, sovrappeso e obesità aumenta il rischio di un certo numero di tumori, tra cui intestino, mammella (postmenopausa), prostata (cancro avanzato), pancreas, endometrio, rene, fegato, cistifellea , esofageo (adenocarcinoma) e tumori ovarici. Il mantenimento di un peso sano - attraverso una dieta equilibrata e una regolare attività fisica - aiuta a ridurre il rischio di sviluppare il cancro. La nostra raccomandazione è di rimanere più snelli possibile, entro i valori normali di peso corporeo:
- evitare il sovrappeso nei bambini e negli adolescenti.
- Mantenere il peso forma tutta la vita (BMI 18,5 - 24,9)
- Evitare l’aumento di peso e l’aumento della circonferenza di vita durante l'età adulta.
- fare attività fisica,
- dimagrire e controllare gli zuccheri,
- ridurre il consumo di carne rossa,
- controllare l'alcool,
- ridurre il consumo di sale.
È importante ricordare che le informazioni che presentiamo sono offerte per un orientamento generale e in nessun caso possono sostituire una consulenza medica specialistica. Se hai domande sui sintomi, la diagnostica o i trattamenti dei tumori del cervello ti preghiamo di contattare il tuo medico.