Piuttosto che di tumori cerebrali, sarebbe opportuno parlare di tumori intracranici in quanto alcuni hanno origine dall'encefalo vero e proprio, altri dagli involucri, dai vasi, dai rivestimenti, dalle ossa del cranio, dal tessuto ghiandolare dell'ipofisi, dai nervi cranici. Tutti crescono all'interno di una cavità rigida, occupando volume a discapito dell'encefalo, determinandone quindi una sofferenza. Si distinguono quindi:
Tumori intrassiali che sono quelli che nascono all’interno dell’encefalo e/o dal tessuto nervoso:
- Gliomi a loro volta distinti in astrocitomi, oligodendriomi, ependimomi, glioblastomi
- Neurocitomi, Gangliogliomi
- Linfomi
- Pinealomi
- Emangioblastomi
- Medulloblastomi
- Tumori a cellule germinali
- Tumori dei plessi coriodei
- Lipomi
Tumori extrassiali che sono quelli che hanno origine dai rivestimenti o da tessuto non nervoso, all'esterno dell'encefalo ma all'interno della scatola cranica:
- Meningiomi
- Neurinomi
- Adenomi ipofisari
- Craniofaringiomi
- Epidermoidi
- Angiomi
- Cordomi, Condromi e Condrosarcomi
- Osteomi
- Metastasi, ovvero le localizzazioni intracraniche di tumori sistemici (polmone, mammella, melanoma, tumori dell'apparato gastroenterico, genito-urinario ecc.).
A livello del midollo spinale possono nascere gli stessi tipi di tumore che interessano l’encefalo e il cranio. Si parla di tumori spinali che si distinguono grossolanamente in tre gruppi a seconda della loro localizzazione:
- Extradurali ovvero delle strutture ossee e legamentose della colonna (metastasi, cordomi, osteomi)
- Intradurali extramidollari che si trovano nello spazio fra meninge spinale e midollo (meningiomi, neurinomi)
- Intramidollari che si trovano all’interno del midollo spinale (gliomi, lipomi, emangioblastomi)
I tumori cerebrali primitivi, ovvero quelli che nascono da tessuti presenti all'interno del cranio, sono comunque rari. L'incidenza è calcolabile in 14 nuovi casi per 100.000 abitanti/anno (dati USA). Il tipo più frequente è il meningioma, che rappresenta il 27% dei tumori cerebrali, seguito dal glioblastoma multiforme (GBM) (23%), astrocitoma (12%), neurinoma (8%), adenoma ipofisario (7%), linfoma (3%), oligodendroglioma (3%).
In assoluto, i tumori intracranici più frequenti sono le metastasi cerebrali, ovvero le localizzazioni secondarie da neoplasie maligne di altri organi. Complessivamente sono quattro volte più frequenti dei tumori cerebrali primitivi.
È importante ricordare che le informazioni che presentiamo sono offerte per un orientamento generale e in nessun caso possono sostituire una consulenza medica specialistica. Se hai domande sui sintomi, la diagnostica o i trattamenti dei tumori del cervello ti preghiamo di contattare il tuo medico.