fbpx

Hospice

La speranza di ciascuno di noi, quando pensa alla fine della sua vita, è di passare gli ultimi giorni nella sua casa, con dignità e tra l’affetto dei suoi cari. Non sempre ciò è possibile. Non sempre il team di assistenza domiciliare è in grado di gestire le cure palliative necessarie, non sempre il ricovero in ospedale è utile e non sempre la famiglia è in grado di fornire l’assistenza necessaria a casa.

A questo punto ti verrà proposto il ricovero in Hospice.

Gli Hospice sono strutture in genere di piccole dimensioni dedicate ad assicurare una buona assistenza e confort ambientale, sicurezza e tutela della privacy. Il tutto finalizzato a garantire il benessere fisico, psicologico e relazionale del malato e dei suoi familiari. La tua scelta di Hospice riflette la decisione di vivere la vita con dignità, il più a lungo possibile e nelle migliori condizioni possibili. Potrai decidere di interrompere i trattamenti e di trasferirti in un ambiente caldo e solidale con la famiglia e gli amici.

Se hai bisogno di individuare un hospice, puoi consultare il sito web della Federazione Cure Palliative: Hospice e domiciliare, oppure chiedere al Servizio Cure Palliative della tua ASL.

Quando è il momento per l’Hospice?

Purtroppo, spesso i medici propongono il ricovero in Hospice quando rimane poco tempo da vivere. Questo è sbagliato, perché non è la gravità clinica del paziente che determina la necessità di ricovero in Hospice, ma la impossibilità di garantire una adeguata assistenza e una adeguata qualità di vita a domicilio. Quindi,  se senti che è il momento di interrompere il trattamento e iniziare a pensare ad un Hospice, parlane con il medico. Per  esempio, si può decidere di optare per l’Hospice se una nuova risonanza rivela che il tumore al cervello è diventato molto aggressivo o se una varietà di nuovi sintomi sono sorti tutti in una volta, come allucinazioni, problemi di linguaggio, l'incontinenza e sonno eccessivo .

 

È importante ricordare che le informazioni che presentiamo sono offerte per un  orientamento generale e  in nessun caso possono sostituire una consulenza medica specialistica. Se hai domande sui sintomi, la diagnostica o i trattamenti dei tumori del cervello ti preghiamo di contattare il tuo medico.