Leggi le ultime notizie sui nuovi trattamenti e le ricerche più interessanti proposte dalla International Brain Tumor Association IBTA News Agosto 2023
Le notizie da segnalare questo mese:
- Un recente articolo su Cancer Discovery, la rivista dell'American Association for Cancer Research, discute del farmaco ONC201 che è attualmente in fase di sperimentazione come trattamento per il glioma diffuso della linea mediana (DMG) infantile/glioma pontino intrinseco diffuso (DIPG) che portano una mutazione chiamato H3K27M. Il gruppo di ricerca internazionale ha analizzato i dati dei pazienti che avevano partecipato a due ampi studi clinici su questo farmaco. Attraverso l'analisi dei risultati clinici, dei dati del sequenziamento genetico del tumore, dei campioni di tessuto tumorale e del liquido cerebrospinale (CSF), hanno scoperto diversi processi molecolari e genetici mediante i quali il farmaco sopprime la crescita dei tumori. Leggi tutto.
- Northwest Biotherapeutics ha annunciato che intende presentare una domanda di autorizzazione all'immissione in commercio nel Regno Unito all'Agenzia di regolamentazione dei medicinali e dei prodotti sanitari (MHRA, l'equivalente della FDA statunitense), per l'approvazione commerciale del trattamento DCVax®-L per il glioblastoma. Si prevede che il processo di approvazione tarderà 9-12 mesi. Leggi tutto.
- Secondo un articolo pubblicato sulla rivista Cancers, i ricercatori hanno sviluppato un nuovo modo di utilizzare un tipo di scansione PET (immuno-PET) che potrebbe diventare una nuova forma di screening per identificare i pazienti con glioblastoma che hanno maggiori probabilità di trarre beneficio dagli inibitori del checkpoint, un tipo di immunoterapia.
- Presso il National Cancer Institute (NCI) degli Stati Uniti è in corso uno studio clinico di fase 2 per adulti con gliomi ricorrenti con mutazione IDH. Lo studio esaminerà se il farmaco nivolumab può rallentare la crescita dei gliomi ricorrenti che portano mutazioni IDH1 o IDH2.
- La Kazia Therapeutics ha annunciato che il farmaco paxalisib ha ricevuto la Fast Track Designation (FTD) dalla Food and Drug Administration (FDA) statunitense per il trattamento delle metastasi cerebrali di tumori solidi che ospitano mutazioni del percorso P13K in combinazione con radioterapia. comunicato stampa.