Leggi le ultime notizie sui nuovi trattamenti e le ricerche più interessanti proposte dalla International Brain Tumor Association IBTA News Dicembre 2023
-
Un articolo pubblicato su Neuro-Oncology Practice ha presentato prove che dimostrano che l'intervento precoce – in contrapposizione alla “vigile attesa” – nei pazienti con glioma di basso grado ha portato a una migliore sopravvivenza e anche a un migliore controllo delle crisi. Per approfondire.
-
Uno studio clinico multicentrico internazionale di Fase II a braccio singolo (“PNOC001”) su 65 pazienti di età compresa tra 3 e 21 anni con glioma di basso grado recidivante o progressivo ha rilevato che il farmavo everolimus ha mostrato attività ed è stato ben tollerato. Per approfondire.
-
In un nuovo studio pubblicato su NPJ Genomic Medicine, i ricercatori dell’Università di Notre Dame negli Stati Uniti hanno scoperto che una cellula poco studiata potrebbe offrire nuove informazioni su come il glioblastoma (GBM) sia in grado di resistere all’immunoterapia. Si tratta dei fibroblasti perivascolari”. Questi si trovano tipicamente nei vasi sanguigni di un cervello sano e depositano collagene per mantenere l’integrità strutturale e la funzionalità dei vasi cerebrali. I ricercatori hanno scoperto che i fibroblasti perivascolari supportano la creazione di un microambiente tumorale immunosoppressore, consentendo al cancro di eludere meglio il sistema immunitario. Per approfondire.
-
Northwest Biotherapeutics ha annunciato di avero presentalo per DCVax®-L per il glioblastoma una domanda di autorizzazione all'immissione in commercio (MAA) all'Agenzia di regolamentazione dei medicinali e dei prodotti sanitari (MHRA) nel Regno Unito. La MAA chiede l'approvazione per la commercializzazione di DCVax-L sia per il glioblastoma di nuova diagnosi che per quello ricorrente. Per approfondire.
-
All'inizio di questo mese, la Food and Drug Administration (FDA) statunitense ha concesso la designazione di farmaco orfano (ODD) a NXL-004, un prodotto sperimentale di terapia genica AAV (virus adeno-associato) sviluppato da NeuExcell Therapeutics per il trattamento del glioma maligno. Per approfondire.