I dispositivi a TTF sono una tecnica relativamente nuova e non invasiva per gli adulti affetti da glioblastoma. Utilizzano dei campi elettrici alternati che bloccano la divisione cellulare tumorale o provocano la morte cellulare, impedendo così al tumore di crescere o diffondersi così rapidamente. Sono studiati per l'uso da parte di adulti di età pari o superiore a 18 anni con:
- Glioblastoma di nuova diagnosi, in aggiunta alla chemioterapia con temozolomide, dopo l'intervento chirurgico e la radioterapia, oppure con
- Glioblastoma ricorrente.
Come si utilizza?
L'uso del TTF richiede dei cerotti adesivi che contengono dischi ceramici isolati, chiamati "array di trasduttori", che vengono applicati sulla testa rasata, formando quello che sembra un "berretto". Gli array sono collegati da cavi a un dispositivo portatile alimentato a batteria che viene trasportato in una borsa a tracolla o in uno zaino.
Il dispositivo alimentato a batteria, noto anche come Optune®, crea campi elettrici alternati, chiamati Tumor Treating Fields o TTF. Questi campi sono a bassa intensità e ostacolano il processo di divisione cellulare nelle cellule in rapida divisione, come le cellule tumorali. Il TTF viene applicato ad una frequenza che colpisce specificamente le cellule di glioblastoma. Le cellule cerebrali adulte normali abitualmente non si dividono, quindi si pensa che non siano influenzate dal TTF.
Per ottenere la migliore risposta al trattamento, Optune® deve essere indossato continuamente e per almeno 18 ore al giorno. Questo perché, a differenza di un farmaco, gli effetti del TTF sulle cellule del glioblastoma si verificano solo quando il trattamento è attivo. La durata totale del trattamento sarà determinata dal medico specialista.
Gli array devono essere cambiati e il cuoio capelluto rasato, una o due volte alla settimana, per assicurarsi che venga mantenuto un buon contatto con il cranio.
E' disponibile in Italia?
Il dispositivo Optune® è approvato dalla FDA (Food & Drug Administration) negli Stati Uniti; e ha ottenuto il marchio CE nell'Unione Europea. Ciò significa che negli Stati Uniti è considerato "sicuro ed efficace" e mentre l'Unione Europea ne certifica i requisiti essenziali per la salute e la sicurezza.
Attualmente è autorizzato e rimborsato dal Servizio Sanitario a livello nazionale in Giappone, Stati Uniti, Germania, Austria, Svizzera, Svezia e Francia. Il costo per i privati è di circa 20.000 €/mese.
Poiché il dispositivo ha il marchio CE, i pazienti italiani possono utilizzarlo privatamente su prescrizione medica. E' possibile richiedere il rimborso alla ASL di residenza che decide caso per caso, ma sempre sulla base della prescrizione di uno specialista ospedaliero.
Quali sono i risultati negli studi clinici?
Sono stati condotti alcuni studi clinici su TTFields nel glioblastoma di nuova diagnosi e ricorrente. I risultati di uno studio condotto su quasi 700 pazienti mostrano una sopravvivenza prolungata nei pazienti di nuova diagnosi con glioblastoma trattati con TTFields insieme alla temozolomide (TMZ). Questi pazienti hanno un tasso di sopravvivenza a 5 anni del 13% rispetto al 5% dei pazienti di controllo, che non usano TTFields. Una sub-analisi dello studio ha inoltre dimostrato che i pazienti che hanno utilizzato TTFields per oltre il 90% del tempo hanno raggiunto un tasso di sopravvivenza a 5 anni del 29,3% (rispetto al 5% dei pazienti di controllo).
La sopravvivenza media (mediana) complessiva, dall'inizio del trattamento, è stata di 20,9 mesi nei pazienti trattati con TTFields più TMZ, rispetto ai 16 mesi nei pazienti trattati solo con TMZ.
Quali sono gli effetti collaterali?
Gli effetti collaterali più comuni sono l'irritazione cutanea da lieve a moderata sul cuoio capelluto e mal di testa. Altri effetti collaterali, che possono essere dovuti all'uso del dispositivo, includono contrazioni muscolari, ulcere cutanee e malessere (sensazione generale di malessere). Se usato insieme alla chemioterapia, si aggiungono gli effetti di questa: basso numero di piastrine nel sangue, nausea, costipazione, vomito, stanchezza, convulsioni e depressione.
È importante ricordare che le informazioni che presentiamo sono offerte per un orientamento generale e in nessun caso possono sostituire una consulenza medica specialistica. Se hai domande sui sintomi, la diagnostica o i trattamenti dei tumori del cervello ti preghiamo di contattare il tuo medico.