È la metodica terapeutica della medicina tradizionale cinese più nota e diffusa in Occidente e prevede l'utilizzo di aghi, calore, pressione, o elettricità per stimolare uno o più punti del corpo per promuovere il flusso di energia interna.
Studi, ormai decennali, realizzati sugli animali e sull’uomo, nonché il recente utilizzo delle immagini di risonanza magnetica funzionale, consentono di affermare che l’agopuntura ha effetti biologici che vengono mediati per via nervosa e neuroendocrinoimmunitaria ed ha un’efficacia clinica dimostrata per alcune importanti patologie e condizioni mediche che spesso risultano scarsamente trattabili, o che presentano significativi effetti collaterali, con la farmacologia e con le altre terapie correnti. Rilevante è che tutti gli studi mostrano in modo univoco che l’agopuntura, in mani esperte, è sicura e priva di effetti collaterali significativi.
Un certo numero di studi clinici confermano che l’agopuntura può alleviare il dolore, nausea e vomito, secchezza delle fauci, affaticamento e vampate di calore derivanti dalle terapie contro il cancro. E’ efficace, inoltre, contro ansia, depressione, dolore cronico, cefalea e fatigue.
È importante ricordare che le informazioni che presentiamo sono offerte per un orientamento generale e in nessun caso possono sostituire una consulenza medica specialistica. Se hai domande sui sintomi, la diagnostica o i trattamenti dei tumori del cervello ti preghiamo di contattare il tuo medico.