Non avere paura di consultare un altro medico per un secondo parere prima di iniziare il trattamento. Non si tratta di scegliere il più bravo. Ma non tutti i medici e non tutti i centri clinici hanno lo stesso punto di vista e gli stessi protocolli. Un secondo parere di uno specialista di tumore al cervello ti può offrire una nuova prospettiva e può offrire ulteriori opzioni di trattamento. Qui di seguito sono riportati alcuni suggerimenti per la ricerca di un secondo parere.
- Organizza tutti i dati clinici dal momento della diagnosi: questo include tutte le cartelle cliniche, le TAC e le risonanze (sia il referto che il CD), i referti dell’anatomopatologo, le analisi del sangue, i test genetici e qualsiasi altro test che è stato fatto.
- Chiedi al tuo medico indicazioni per un consulto specialistico sul tumore: quando è previsto un intervento chirurgico delicato o un trattamento a lungo termine, la maggior parte medici accolgono con favore il parere di un collega e possono indirizzarti.
- E’ possibile che il protocollo terapeutico proposto dai medici sia differente. Per valutare le opzioni, confronta i potenziali benefici di ciascuno. Parla delle tue preoccupazioni con i medici. In caso di dubbio, anche un terzo parere è giustificato.
È importante ricordare che le informazioni che presentiamo sono offerte per un orientamento generale e in nessun caso possono sostituire una consulenza medica specialistica. Se hai domande sui sintomi, la diagnostica o i trattamenti dei tumori del cervello ti preghiamo di contattare il tuo medico.