Il cordoma è un tumore che nasce dalle ossa della base del cranio o a livello della colonna vertebrale da residui ossei embrionari. E' un tumore apparentemente benigno a lenta crescita. Ciononostante un cordoma può invadere l'osso circostante, comprimendo e danneggiando le strutture nervose adiacenti. E' un tumore raro. Si manifesta con disturbi dei nervi cranici (doppia visione, nevralgia trigeminale, sordità ecc.). I cordomi della base del cranio sono di difficile rimozione chirurgica.
Il condroma è un tumore osseo benigno che nasce da residui cartilaginei della base cranica e talora della volta. Può confondersi con il cordoma, cui in qualche modo è biologicamente imparentato. E' meno infiltrante e destruente nei riguardi dell'osso circostante. Talora cresce all'interno della scatola cranica e assomiglia al meningioma. Esistono anche rari condromi spinali che sono ben resecabili in mani di esperti chirurghi spinali.
Il condrosarcoma è la variante maligna del condroma ed è anch'esso imparentato con il cordoma. E' comunque a malignità attenuata e prevalentemente per infiltrazione locale. I sintomi e la diagnosi sono simili a quelli descritti per il cordoma.
Posizione:
I condromi sono di solito attaccati alla dura madre, che è lo strato più esterno delle meningi (la copertura del cervello). I condrosarcomi si trovano più comunemente nell'osso sfenoide: la cresta ossea che corre lungo la parte posteriore degli occhi. Si trovano spesso anche vicino al clivus, un'area ossea alla base del cranio.
Sintomi:
Mal di testa e disturbi della vista e dell'udito sono tra i sintomi più comuni di questi tumori.
Trattamento:
La chirurgia potrebbe essere l'unico trattamento richiesto per il condroma. Il trattamento standard per il condrosarcoma è la rimozione chirurgica, che può essere seguita dalla radioterapia.
Incidenza:
Il condroma e il condrosarcoma sono molto rari. Il condrosarcoma è più comune nei maschi adulti più anziani.
È importante ricordare che le informazioni che presentiamo sono offerte per un orientamento generale e in nessun caso possono sostituire una consulenza medica specialistica. Se hai domande sui sintomi, la diagnostica o i trattamenti dei tumori del cervello ti preghiamo di contattare il tuo medico.