I lipomi sono tumori rari, benigni (non cancerosi) composti da tessuto adiposo. Sono di origine malformativa per inclusione di tessuto adiposo al momento della formazione del tubo neurale nel feto. I lipomi hanno dimensioni variabili.
Posizione:
I lipomi compaiono più comunemente nel corpo calloso. Tuttavia, possono apparire in altre aree del cervello, di solito vicino alla linea mediana.
Sintomi:
Un lipoma in genere non da sintomi e spesso passa inosservato fino a quando non viene eseguita una scansione per altri motivi medici.
Trattamento:
Il trattamento conservativo è generalmente raccomandato perché questi tumori sono benigni e raramente causano sintomi. La chirurgia può essere suggerita in alcuni casi.
Esistono anche i lipomi spinali, specie a livello del cono midollare e della cauda equina. Questi possono diventare sintomatici in età infantile e adolescenziale in quanto bloccano la spontanea risalita del midollo all'interno della colonna, secondaria alla crescita. In questi casi si assiste a sintomi e segni come la paralisi dei piedi e disturbi sfinterici. La terapia è chirurgica e consiste nel permettere al midollo di risalire, senza tentare di asportare il lipoma, all'interno del quale ci sono le radici nervose
È importante ricordare che le informazioni che presentiamo sono offerte per un orientamento generale e in nessun caso possono sostituire una consulenza medica specialistica. Se hai domande sui sintomi, la diagnostica o i trattamenti dei tumori del cervello ti preghiamo di contattare il tuo medico.