L'osteoma è un tumore osseo benigno a crescita lenta che coinvolge la base del cranio e i seni paranasali. Gli osteomi sono il tumore più comune che coinvolge i seni paranasali. Sebbene rari nei bambini, gli osteomi colpiscono tutte le fasce di età, ma sono più comunemente diagnosticati nella quarta o quinta decade di vita. Le cause dello sviluppo dell'osteoma che sono state ipotizzate includono fattori congeniti, infiammatori o traumatici, ma nella maggior parte dei casi la causa dell'osteoma è sconosciuta.
Sintomi:
Gli osteomi vengono spesso scoperti incidentalmente durante l'imaging radiologico della testa o dei seni per altri motivi, perché gli osteomi spesso non causano sintomi. Poiché gli osteomi sono tumori a crescita lenta, piccoli osteomi scoperti accidentalmente possono essere semplicemente osservati e non trattati. Tuttavia, gli osteomi più grandi possono causare sintomi se bloccano il drenaggio del seno, comprimono i nervi o crescono oltre le pareti dei seni e invadono la cavità cranica o le strutture che circondano l'occhio. In tali casi, un paziente può manifestare:
- infezioni del seno o sinusite,
- nevralgia del nervo trigemino,
- dolore mandibolare o
- cefalea
e può quindi essere presa in considerazione la rimozione chirurgica dell'osteoma. In genere non è necessaria la biopsia per garantire la diagnosi.
Diagnosi:
Una TAC consente al chirurgo di valutare la dimensione dell'osteoma e la sua relazione con le strutture anatomiche critiche all'interno del cranio. La posizione più comune per un osteoma del seno paranasale è il seno frontale, seguito dai seni etmoide, mascellare e sfenoidale. Sebbene la stragrande maggioranza degli osteomi si verifichi sporadicamente senza associazione con altre malattie o fattori di rischio, in rari casi gli osteomi possono essere una componente di una sottostante malattia ereditaria. La sindrome di Gardner è una malattia familiare autosomica dominante caratterizzata da osteomi multipli, tumori dei tessuti molli (tumori fibrosi sottocutanei o cisti epidermiche/sebacee) e poliposi del colon.
Trattamento:
Come indicato sopra, molti osteomi non richiedono la rimozione chirurgica e spesso possono essere osservati e monitorati in modo conservativo. Quando è necessario un intervento chirurgico, gli osteomi possono spesso essere rimossi utilizzando tecniche endoscopiche minimamente invasive, facendo passare strumenti attraverso le narici senza la necessità di incisioni esterne. Osteomi più estesi possono richiedere approcci aperti attraverso incisioni cutanee lungo il cuoio capelluto o il viso, ma in molti casi le tecniche endoscopiche possono essere combinate con approcci esterni tradizionali per ridurre al minimo l'estensione delle incisioni e abbreviare il recupero.
È importante ricordare che le informazioni che presentiamo sono offerte per un orientamento generale e in nessun caso possono sostituire una consulenza medica specialistica. Se hai domande sui sintomi, la diagnostica o i trattamenti dei tumori del cervello ti preghiamo di contattare il tuo medico.