Spesso i pazienti di tumore cerebrale soffrono di alterazioni della memoria. Questi cambiamenti possono essere causati dal tumore stesso e/o dalla terapia chirurgica, radioterapia e/o chemioterapia utilizzate nel trattamento. Gli effetti sulla memoria a breve termine sembrano essere più evidenti di quelli sulla memoria a lungo termine. La “fatigue”, che è comune nei pazienti con tumori cerebrali, può peggiorare il problema.
Di seguito sono riportati alcuni suggerimenti che possono aiutare a migliorare la memoria:
- Dormire molto
- Mangiare regolarmente, pasti ben equilibrati e bere molti liquidi.
- Organizzare l'ambiente di vita per migliorare l’attenzione (alcune persone stanno meglio in un ambiente tranquillo senza distrazioni, mentre altri hanno bisogno di più stimoli).
Il cervello non è un muscolo. Tuttavia, più si è attivi più connessioni si costruiscono al suo interno. Qualsiasi attività che vi piace e stimola il cervello può essere utile: la lettura, la scrittura, i cruciverba sono buoni esempi.
È importante ricordare che le informazioni che presentiamo sono offerte per un orientamento generale e in nessun caso possono sostituire una consulenza medica specialistica. Se hai domande sui sintomi, la diagnostica o i trattamenti dei tumori del cervello ti preghiamo di contattare il tuo medico.