Nella maggior parte dei pazienti di tumore cerebrale ad un certo punto durante il corso della terapia si verificano alterazioni della personalità e del comportamento. In alcuni casi, questi cambiamenti sono così sottili che i pazienti stessi sono più consapevoli delle loro difficoltà di quanto lo siano coloro che li circondano. In altri, è il caregiver, piuttosto che il paziente, che per primo si rende conto che qualcosa è cambiato.
I disturbi cognitivi e problemi di personalità più comuni nei pazienti affetti da tumore cerebrale sono di solito associati con:
- Linguaggio e Comunicazione: Difficoltà nel parlare, leggere e/o scrivere.
- Emotività e personalità: sintomi psichiatrici come la depressione, l'ansia, o comportamenti ossessivo-compulsivi; alterazioni nel controllo delle emozioni, come irritabilità, sbalzi d'umore, o isolamento; comportamenti socialmente inappropriati; e/o la negazione che il comportamento sia un problema.
- Apprendimento e Memoria (in particolare memoria a breve termine): difficoltà nell’elaborare, memorizzare , e ricordare le informazioni; perdita di memoria a breve termine.
- Attenzione e concentrazione: Confusione, facile distrazione, difficoltà nel multitasking e pianificazione.
- Abilità intellettuali generali: capacità di ragionamento diminuita, giudizio alterato, incapacità di collegare causa ed effetto.
Si stima che più della metà dei pazienti con tumori cerebrali maligni possa subire alcuni cambiamenti comportamentali.
Questi problemi possono dipendere da una serie di fattori. A seconda dell’area del cervello colpita dal tumore, delle dimensioni e del tasso di crescita del tumore si possono verificare diverse alterazioni del comportamento. Trattamenti come la radioterapia, la chirurgia, la chemioterapia e possono anche influenzare il modo il paziente si sente e agisce. I pazienti con tumore cerebrale dovrebbero essere sottoposti ad una valutazione neuropsicologica completa. Questa valutazione dettagliata dello stato comportamentale, cognitivo ed emotivo del paziente può aiutare a identificare i problemi in modo da scegliere il miglior trattamento.
È importante ricordare che le informazioni che presentiamo sono offerte per un orientamento generale e in nessun caso possono sostituire una consulenza medica specialistica. Se hai domande sui sintomi, la diagnostica o i trattamenti dei tumori del cervello ti preghiamo di contattare il tuo medico.