Che tu sia un paziente, un caregiver, o un membro della famiglia ti può capitare di essere spaventato, ansioso o sentirti isolato. La depressione è una reazione perfettamente normale agli eventi che hanno stravolto la tua vita. Esattamente come qualsiasi altro sintomo della malattia, tuttavia, la depressione deve essere affrontata e gestita immediatamente.
E’ capitato a chiunque di sentirsi triste o depresso in una fase della sua vita. Tuttavia, questi sentimenti sono di solito di breve durata e passano dopo pochi giorni. A differenza delle normali sensazioni di tristezza, la depressione è persistente e può interferire con ogni aspetto della vita quotidiana. I sintomi possono includere sentimenti prolungati di tristezza, perdita di interesse o piacere per le cose che prima erano fonte di gioia, senso di inutilità o senso di colpa, insonnia, perdita di energia, e anche i pensieri di suicidio.
Si stima che oltre il 25 per cento di tutti i pazienti affetti da tumore cerebrale soffre di depressione.
E' importante individuare i segni e i sintomi associati alla depressione e chiedere aiuto per combatterla. E’ probabile che il vostro medico si concentri sul trattamento del tumore e possa non vedere i segni di questa sindrome, che può essere classificata come uno dei più comuni effetti collaterali post-operatori. Fai attenzione ai sintomi della depressione, potresti essere tu il primo a identificare questo problema e avvertire il medico. Lui può effettuare una valutazione formale, e, se la diagnosi di depressione sarà confermata, ti prescriverà una terapia efficace.
Il trattamento per la depressione è costituito tipicamente da farmaci e/o terapia di supporto psicologico. È importante sapere che la depressione se trascurata può rallentare il recupero e causare altri problemi di salute.
È importante ricordare che le informazioni che presentiamo sono offerte per un orientamento generale e in nessun caso possono sostituire una consulenza medica specialistica. Se hai domande sui sintomi, la diagnostica o i trattamenti dei tumori del cervello ti preghiamo di contattare il tuo medico.