Tutti noi siamo costantemente a rischio di sviluppare il cancro. Infatti, la maggior parte delle persone ha nel suo organismo delle cellule precancerose che se trovano un ambiente favorevole alla crescita possono svilupparsi e degenerare in un tumore. Quindi ogni strategia di prevenzione o di lotta al tumore parte dal rafforzamento del nostro sistema immunitario nella sua battaglia quotidiana contro le cellule precancerose. Secondo le ultime raccomandazioni del Fondo Mondiale di Ricerca contro il Cancro, il 30% di tutti i tumori sono direttamente collegati alla dieta delle persone, e per i tumori del tratto gastro-intestinale (esofago, stomaco e colon) si arriva addirittura al 70%.
Alcuni cambiamenti nello stile di vita possono avere un impatto enorme sul rischio di essere colpiti da un tumore, e anche sul rischio di avere una recidiva una volta che il tumore è stato asportato. Tra questi l’alimentazione gioca un ruolo fondamentale.
In questa sezione vedremo come un'alimentazione intelligente ci mette a disposizione degli strumenti utilissimi per la prevenzione e la lotta al cancro. In particolare:
- il ruolo dell'alimentazione nella prevenzione del cancro,
e un approfondimento sui vegetali più efficaci:
- La famiglia dell’aglio (aglio, cipolla, porro, scalogno)
- La famiglia delle crocifere (cavolo, cavolfiore, broccolo, radicchio, rapa)
- I carotenoidi (carote, pomodori, spinaci)
- I frutti rossi (fragole, mirtilli, lamponi)
- Il tè verde
- Le noci e frutta secca
- La soia
- Semi di lino
- L’olio extravergine di oliva
Infine, ti proponiamo la presentazione della Dott.ssa Veronica Villani dedicata a "L'alimentazione per la prevenzione del cancro" che è un'utile sintesi degli argomenti trattati.
È importante ricordare che le informazioni che presentiamo sono offerte per un orientamento generale e in nessun caso possono sostituire una consulenza medica specialistica. Se hai domande sui sintomi, la diagnostica o i trattamenti dei tumori del cervello ti preghiamo di contattare il tuo medico.