La dieta mediterranea ha tanti effetti positivi sulla salute, in particolare nella prevenzione delle malattie cardiovascolari e dei vari tipi di cancro. Nulla di strano, visto che si tratta di un’alimentazione esemplare , ricca di verdura e frutta, di grassi insaturi omega-3, dove le fibre e i cerali sono le principali fonti di glucidi e le proteine sono fornite da pesce e legumi, invece che da carni rosse. Il principale acido grasso insaturo dell’olio di oliva è l’acido oleico, inoltre contiene anche le vitamine E, A, K, D, che hanno mostrato proprietà antiossidanti.
L’olio di oliva sta alla base di questa dieta e studi recenti suggeriscono che potrebbe contribuire alla prevenzione del cancro. L’olio contiene oleocantale, una molecola antinfiammatoria simile a quella dell’ibuprofene, che potrebbe quindi esercitare effetti analoghi nella prevenzione del cancro al colon. Diversi studi epidemiologici indicano che il consumo regolare di olio di oliva riduce il rischio di vati tipi di tumore. Un recente studio suggerisce che l’acido oleico protegge contro il tumore al seno. Inoltre, due composti fenolici contenuti in grande quantità nell’olio di oliva, l’idrossitirolo e la taxifolina, inibiscono la formazione di nuovi vasi sanguigni (angiogenesi) e per questa via potrebbero rallentare la progressione di vari tipi di tumore.
È importante ricordare che le informazioni che presentiamo sono offerte per un orientamento generale e in nessun caso possono sostituire una consulenza medica specialistica. Se hai domande sui sintomi, la diagnostica o i trattamenti dei tumori del cervello ti preghiamo di contattare il tuo medico.