fbpx

Nausea, gusto, appetito

Alcuni effetti collaterali alterano la digestione, il gusto o l’appetito. Dovresti sempre parlare con il tuo medico degli effetti collaterali che stai riscontrando. Questo perché potrebbero esserci farmaci, terapie complementari o consigli che possono aiutare, come qualche semplice regola alimentare. Di seguito sono riportati alcuni suggerimenti che i dietologi danno a coloro che soffrono di alcuni degli effetti collaterali più comuni nella terapia del tumore al cervello.

Salute delle ossa
Se stai assumendo steroidi (cortisone) per un lungo periodo, è importante prendersi cura della salute delle ossa. Assicurati di assumere molti alimenti contenenti calcio e chiedi al tuo medico se devi assumere un integratore di vitamina D. Latte, formaggio, yogurt e formaggio fresco sono tutte buone fonti di calcio. Se scegli di utilizzare alternative ai latticini, ricorda di scegliere quelli con aggiunta di calcio.
Dovresti mirare a 2-3 porzioni al giorno, dove una porzione equivale a un vasetto di yogurt, una piccola quantità di formaggio delle dimensioni di una scatola di fiammiferi o un bicchiere di latte (circa 200 ml). Se stai cercando di perdere peso, scegli prodotti a basso contenuto di grassi e zuccheri, ove possibile.

Stipsi
La stitichezza può essere molto dolorosa e può influenzare l’appetito. Può essere un effetto collaterale di alcuni antidolorifici, medicinali antinausea o farmaci chemioterapici (in particolare la vincristina). Il medico ti può prescrivere dei lassativi per alleviare il problema, ma esistono altri semplici modi per alleviare il dolore e prevenire la stitichezza.
Prova a mangiare cibi ricchi di fibre, ad esempio cereali integrali, pane integrale, riso integrale, pasta integrale, frutta e verdura fresca, fagioli, legumi, frutta secca (soprattutto prugne e albicocche secche) e semi di lino. Tuttavia, meglio se aumenti gradualmente la fibra nella tua dieta per prevenire il gonfiore eccessivo. Se sei disidratato, le tue feci possono diventare molto dure, quindi assicurati di bere molti liquidi, soprattutto se mangi più fibre. Cerca di bere abbastanza in modo che l'urina abbia un colore paglierino chiaro e ricorda che anche bere una bevanda calda a volte può aiutare. È noto che l'esercizio leggero aiuta a mantenere l'intestino in movimento, quindi rimani attivo ove possibile.

Bocca secca
La radioterapia e gli antidolorifici possono portare a secchezza delle fauci, cioè una ridotta produzione di saliva, che aumenta il rischio di carie e infezioni come il mughetto (che è una fastidiosa infezione orale del fungo Candida Albicans). Chiedi al tuo medico informazioni sui collutori adatti. Può aiutarti a evitare quelli che contengono alcol, poiché possono peggiorare la secchezza. Anche spray e compresse di saliva artificiale possono essere d’aiuto. Ecco altre idee che possono aiutare:

  • Prova a bere sorsi di bevande fresche per inumidire la bocca durante il giorno: prova bevande dal sapore acido, come acqua con fette di limone e lime, tè alla frutta, bevande gassate dal sapore acido o latte;
  • Prova i ghiaccioli, i cubetti di ghiaccio, l'uva congelata o il melone;
  • Alterna un morso di cibo con un sorso di bevande;
  • Preferisci cibi umidi con salsa, sugo, zuppa;
  • Evita cibi gommosi o secchi, come pane, salumi o cioccolato;
  • Alcune persone ritengono che succhiare caramelle, gomme da masticare senza zucchero o mangiare agrumi aiuti a produrre saliva.

Aumento dell'appetito e difficoltà a mantenere un peso sano
Dopo la diagnosi di tumore al cervello e durante il trattamento, può essere più difficile mantenere un peso sano. Ciò può essere dovuto a:

  • minore attività fisica a causa di fatigue o altri effetti collaterali;
  • mangi di più a causa della noia, dello stress, di ansia e depressione;
  • hai più appetito per gli effetti collaterali causati da alcuni medicinali, in particolare il cortisone.

Un esercizio leggero può essere un ottimo modo per mantenere un peso sano, ridurre l'impatto della fatigue e migliorare il benessere mentale. Cerca di essere il più attivo possibile. Prova a mangiare più cibi a basso contenuto di grassi e ricchi di proteine come carne magra, pesce, uova, fagioli e lenticchie. Inserire cibi ricchi di amido, ad esempio pane, riso o pasta, ad ogni pasto può aiutarti a sentirti sazio più a lungo. Scegliere cibi ricchi di fibre, come cereali integrali, frutta e verdura, non solo può aiutarti a mantenere un peso sano, ma anche a prevenire la stitichezza. Bere molta acqua e bevande ipocaloriche può avere un effetto simile ed evitare la disidratazione. Quando i morsi della fame colpiscono davvero, può essere utile avere degli spuntini. Tuttavia, dovresti cercare di evitare di saziarti con snack zuccherati e grassi come patatine, biscotti, caramelle e cioccolato. Meglio frutta, frutta secca, formaggio.

Nausea e vomito
La posizione del tumore e gli effetti della chirurgia, della chemioterapia o della radioterapia possono causare nausea e vomito. In genere vengono prescritti farmaci anti-nausea (noti anche come antiemetici) per prevenire questo problema ma, in caso contrario, puoi sempre chiedere al tuo medico di prescriverti qualcosa. Sono disponibili molti tipi diversi di farmaci anti-nausea. Altre regole che possono aiutare con nausea e vomito sono:

  • Cerca di consumare pasti e spuntini più piccoli durante il giorno, anziché tre pasti abbondanti;
  • Avere lo stomaco vuoto può peggiorare la nausea, quindi cerca di non saltare i pasti;
  • Prova a mangiare cibi secchi, ad esempio pane tostato, cereali secchi o cracker, quando ti svegli e ogni poche ore;
  • Evita cibi o luoghi con odori forti. Spesso sono preferibili cibi freddi o a temperatura ambiente, ad esempio yogurt e frutta, cereali per la colazione, gelato;
  • Evita cibi grassi, poiché possono richiedere più tempo per essere digeriti;
  • Può essere utile succhiare caramelle alla frutta, mentine o fette di frutta:
  • Cerca di rimanere seduto in posizione eretta per almeno un'ora dopo aver mangiato:
  • Cibi o bevande contenenti menta piperita, limone o zenzero possono aiutare a ridurre la nausea;
  • Evita i tuoi cibi preferiti finché non ti senti abbastanza bene da poterli gustare.

Mancanza di appetito, sentirsi troppo stanchi per mangiare per mangiare e perdita di peso
La perdita di peso non è consigliabile per chi ha un tumore attivo o per chi è sottoposto a un trattamento attivo. Questo perché perdere peso mette sotto stress il corpo in un momento in cui è già stressato. Se hai poprio difficoltà a mangiare o stai perdendo peso, il tuo medico o il dietologo potrebbe prescriverti bevande integrative nutrienti, ad alto contenuto di energia, proteine, vitamine e minerali. Per combattere la perdita di appetito prova queste soluzioni:

  • Mangia il tuo pasto più grande quando il tuo appetito è al massimo. Quindi, se la colazione è il tuo pasto migliore, punta a una colazione abbondante con proteine;
  • Arricchisci il tuo cibo con più energia e proteine aggiungendo ingredienti come avocado, frutta secca, olio e semi;
  • Fatti aiutare per la spesa, la preparazione dei pasti e la cucina;
  • Imposta un promemoria per mangiare ogni 2-3 ore durante il giorno anche se non hai fame;
  • Cerca di mantenerti il più attivo possibile per aumentare l'appetito. NON riempire il tuo piatto. Porzioni abbondanti possono essere scoraggianti e puoi sempre averne una seconda porzione se hai ancora fame;
  • Non bere molte bevande energetiche ad alto contenuto di zucchero e caffeina. Possono darti un sollievo a breve termine, ma potrebbero farti sentire peggio a lungo termine;
  • Non dimenticare che i pasti nutrienti non devono essere sempre pasti caldi. Se sei troppo stanco per cucinare, prendi pure qualcosa di freddo;
  • Non devi mangiare 3 pasti abbondanti ogni giorno. Prova invece a fare 6-8 piccoli pasti o spuntini ogni giorno;
  • Non cucinare se ti senti già stanco. Un piatto freddo di verdure e proteine può garantire una dieta equilibrata.

Problemi di deglutizione
I problemi di deglutizione possono essere provocati dalla posizione del tumore o in conseguenza dell’intervento chirurgico. E’ bene parlarne con il medico o con il logoterapista che ti può consigliare le consistenze adatte per cibi e bevande e prescrivere esercizi.

Cambiamenti di gusto
I trattamenti per il tumore al cervello, come la chemioterapia e la radioterapia, a volte possono influenzare i sensi del gusto e dell’olfatto. Alcune persone sperimentano una completa perdita del gusto, mentre altre riferiscono sapori sgradevoli, come il sapore amaro o metallico. Oppure potresti essere sensibile a determinati sapori, ad esempio trovare i cibi dolci troppo intensamente dolci.
Se i cibi dolci ti opprimono, prova a limitarti a snack salati, come patatine, noci salate o formaggio e cracker. Allo stesso modo, se trovi sgradevoli i cibi salati, aggiungi più cibi dolci alla tua dieta, senza esagerare se aumenti di peso. Se generalmente trovi il cibo insipido, prova ad aggiungere consistenze al tuo cibo, come pangrattato o patatine tritate su piatti salati o cospargi delle noci tritate sui dessert. Sperimentare i sapori può aiutarti a far fronte ai cambiamenti di gusto, per esempio:

  • utilizzare sapori più forti come limone e aceto;
  • aggiungere sottaceti, salse e condimenti ai pasti;
  • provare una gamma più ampia di erbe e spezie;
  • marinare carne e pesce in salse.

Anche mantenere la bocca fresca sciacquandola e lavandosi i denti frequentemente può contribuire a rendere il pasto un'esperienza più piacevole.

 

È importante ricordare che le informazioni che presentiamo sono offerte per un  orientamento generale e  in nessun caso possono sostituire una consulenza medica specialistica. Se hai domande sui sintomi, la diagnostica o i trattamenti dei tumori del cervello ti preghiamo di contattare il tuo medico.

Informativa cookies

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.