La prima volta che senti le parole "tumore al cervello", ti senti stordito, confuso, sopraffatto e spaventato. Ma poi reagisci e ti chiedi: "E ora cosa faccio?".
Hai certamente una quantità di domande sulle scelte da fare, le opzioni disponibili e come fare fronte alle sfide fisiche ed emotive future. Alcune persone trovano difficile dare priorità e organizzare tutte le informazioni che ricevono dal medico, dai libri, e da Internet. Altri, invece, prendono subito il timone e cominciano a navigare attraverso la miriade di opzioni di cura e di trattamento che sono disponibili.
E' consigliabile, in questa prima fase, non disperdersi né disperarsi, ma avere presenti le informazioni essenziali necessarie ad affrontare le prime scelte che la nuova diagnosi ti impone. Per questo, abbiamo redatto una Guida che ti potrà offrire una visione di sintesi sul tumore cerebrale e sui problemi che dovrai affrontare. Se vuoi, la puoi scaricare e leggere.
Nelle altre pagine di questa sezione troverai approfondimenti sulle caratteristiche del tumore cerebrale, i suoi sintomi e il processo diagnostico.
-
Che cos'è il tumore cerebrale
In sintesi le caratteristiche essenziali da conoscere per capire i tumori cerebrali
Leggi tutto -
Le prime scelte da fare
In questa sezione cerchiamo di darti le indicazioni essenziali per affrontare le prime scelte che la nuova diagnosi ti impone
Leggi tutto -
-
La Diagnosi
Quali sono gli esami che il medico ha a disposizione per diagnosticare un sospetto tumore al cervello?
Leggi tutto -
Quali tipi di tumore
All'interno della scatola cranica possono svilupparsi tanti diversi tipi di tumore. Vediamo quali.
Leggi tutto -
È importante ricordare che le informazioni che presentiamo sono offerte per un orientamento generale e in nessun caso possono sostituire una consulenza medica specialistica. Se hai domande sui sintomi, la diagnostica o i trattamenti dei tumori del cervello ti preghiamo di contattare il tuo medico.